Attualità

Festa techno nel bosco, 19 denunce per il nuovo reato di invasione

La Digos ha denunciato 19 persone sorprese durante una festa segnalata dai residenti della zona. Contestato il nuovo reato introdotto ieri dal governo

Controlli durante un rave

Svegliati dalla musica techno hanno chiamato il 112 ed i poliziotti hanno scoperto una festa techno nel cuore del bosco, sulle colline di Fiesole. I militari hanno denunciato 19 persone di età compresa fra i 23 e 49 anni per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone e per invasione di terreni.

La segnalazione è giunta al Comando provinciale dei Carabinieri e le volanti della questura si sono dirette in una zona verde nella frazione di Maiano, nel Comune di Fiesole.

Gli agenti della Digos, con l'ausilio di due volanti, hanno identificato 19 partecipanti alla festa non autorizzata, la maggior parte residenti nel fiorentino. Tra gli identificati anche alcune persone già note per analoghe condotte.

Ad uno dei più giovani è stato sequestrato un generatore di corrente e due casse acustiche utilizzate per la diffusione della musica, materiale che stava per essere caricato su un'autovettura.

Il reato di invasione è stato introdotto ieri dal governo Meloni attraverso l'articolo 434-bis: "Invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica".