Toscani in TV

Festival di Sanremo, la Toscana esulta con Irama

Quinto posto per l'artista carrarino col suo brano "Tu no". Ecco come è andata per gli altri toscani in gara sul palco dell'Ariston

Irama (Raiplay.it - frame video)

A poche ore dalla conclusione della 74a edizione del Festival di Sanremo la Toscana esulta con Irama: il cantante carrarino, al secolo Filippo Maria Fanti, 28 anni, ha conquistato col suo brano Tu no un fantastico quinto posto accendendo gli animi degli spettatori ad ogni esibizione, e poi nella serata cover insieme a Riccardo Cocciante in Quando finisce un amore.

Non era la prima volta per Irama sul palco del Teatro Ariston: già nel 2016 aveva calcato il palco dell'Ariston fra le nuove proposte, poi il trionfo nel 2018 nel talent show Amici lo ha proiettato direttamente nell'olimpo della popolarità e dunque eccolo nel 2019 in gara al Festival fra i Big con il brano La ragazza con il cuore di latta, con piazzamento in settima posizione. 

Ma quella di Irama non era la sola voce toscana al Festival di Sanremo. Il gruppo empolese Bnkr44 ha gareggiato col brano Governo Punk piazzandosi in 28a posizione. Natali toscani anche per Emma Marrone, che ha visto la luce a Firenze: suo il 14° posto con Apnea.