Attualità

Monsignor Tardelli lascia San Miniato per Pistoia

Il nuovo vescovo di Pistoia è stato nominato da Papa Francesco. Lucchese, sacerdote dal 1974, Tardelli guidava la diocesi di San Miniato dal 2004

Fausto Tardelli

Fausto Tardelli prende il posto di monsignor Mansueto Bianchi che ha lasciato la diocesi in aprile per diventare assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica a Roma.

Tardelli è nato a Lucca, ha 63 anni ed è stato per molti anni assistente di alcuni gruppi scout lucchesi e del Movimento studenti d'azione cattolica. Dal 1984 al 1987 è stato anche assistente diocesano di Azione Cattolica e, fino al 1992, assistente della FUCI.

Anche l'insegnamento ha avuto molto spazio nella sua vita: Tardelli ha insegnato teologia morale prima presso il seminario di Lucca e poi nello studio interdiocesano di Camaiore, oggi affiliato alla Pontificia Università Lateranense.

Per dieci anni è stato cancelliere della Curia di Lucca e parroco a San Concordio di Moriano e successivamente a Massarosa. Prima di diventare vescovo ha guidato la parrocchia di San Pietro Somaldi e San Leonardo, una delle piu' importanti del centro storico di Lucca.

Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato vicario episcopale per l'attuazione dei decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle unità pastorali.

La nomina a vescovo di San Miniato arrivò nel 2004. Oggi il passaggio alla diocesi di Pistoia.

Attualmente ricopre la carica di segretario della Conferenza episcopale toscana e di delegato regionale per la vita consacrata.