Attualità

Gioco d'azzardo, trentamila vittime in Toscana

Novemila sono giovani. Giornata di sensibilizzazione contro le ludopatie fra Firenze e Scandicci. Caccia al tesoro in tramvia

Se nel 2008 si rivolgevano ai servizi per le dipendenze della Regione 300 giocatori, nel 2013 le richieste di aiuto sono state circa 1.300. Duecento sono persone che abitano a Firenze. E il fenomeno è in drammatico, costante aumento.

I dati sono stati diffusi durante la giornata di sensibilizzazione contro la dipendenza da gioco d'azzardo organizzata dal Quartiere 4 di Firenze in collaborazione con il. Comune di Scandicci co

Giovani e famiglie con bambini organizzati in 11 squadre si sono sfidati in cruciverba, indovinelli, giochi di logica in corrispondenza di alcune fermate della linea 1 della tramvia. Ottanta persone hanno partecipato alla caccia al tesoro.

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa - ha commentato afferma Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest, la società che gestisce la  fiorentina - La tramvia è parte integrante della città e siamo fieri di collaborare con le istituzioni ad appuntamenti come questo, che ha lo scopo di proporre modelli ludici sani e fermare i fenomeni di gioco malato e pericoloso, a cui siamo sempre più esposti. Migliorare la vita dei cittadini è il nostro principale obiettivo, non solo a livello di mobilità".