Cronaca

Aggredito nell'orto da un bandito incappucciato

Le urla della moglie della vittima hanno allertato i vicini, accorsi per bloccare il malvivente fino all'arrivo dei carabinieri che l'hanno arrestato

Aggredito alle spalle mentre lavora nel suo orto da un bandito incappucciato: è successo a un 75enne le cui urla hanno allertato i vicini accorsi in massa per bloccare il malvivente fino all'arrivo dei carabinieri che lo hanno arrestato per tentata rapina aggravata.

E' successo ieri 4 Giugno a Fiesole, sulle colline che guardano Firenze, nella località di Pian di San Bartolo. E' stata la figlia dell'anziano aggredito a chiamare i carabinieri che, giunti sul posto, hanno trovato il bandito in stato di alterazione immobilizzato da alcune persone. 

Si è reso necessario l'intervento del 118 per calmare il malvivente, portato in ospedale dai sanitari. Si tratta di persona già nota alle forze dell'ordine, ed è risultato sotto effetto di alcol e droga. E' stato arrestato e collocato ai domiciliari.

Intanto la ricostruzione: l'uomo col passamontagna ha puntato al collo dell'anziano qualcosa di metallico, risultato essere una chiave inglese, intimandogli di consegnare il portafogli. Dopo che il 75enne ha spiegato di non averlo con sé ma in casa, il malvivente con lui si è diretto verso l'abitazione. Qui la moglie dell'anziano li ha visti iniziando a gridare, e così sono stati allertati i vicini.