Politica

Renzi a 360 gradi, dagli aeroporti toscani alla guerra

Il leader di Italia Viva ha chiuso nel Fiorentino la campagna elettorale in vista del voto fissato per domenica prossima 25 Settembre

Matteo Renzi

Situazione nei Balcani e guerra in Ucraina con la Russia in costante escalation, visione rispetto all'Europa e poi al volo sul territorio con le valutazioni per i competitor politici: è un Matteo Renzi a tutto campo quello che oggi in Toscana ha chiuso la campagna elettorale in vista del voto per le politiche di domenica prossima 25 Settembre.

Il leader di Italia Viva - la cui formazione alle elezioni si presenta in compagine unica con Azione di Carlo Calenda - è stato protagonista di un'iniziativa al teatro romano di Fiesole, alle porte di Firenze, toccando temi ad ampio raggio.

Bacchettate per gli avversari politici da destra a sinistra, poi Renzi è sceso sul territorio, invitando a non votare quanti vorrebbero a suo avviso la chiusura degli aeroporti toscani di Firenze subito e di Pisa in futuro.

E se a livello nazionale partono strali contro il reddito di cittadinanza, sotto il profilo internazionale individua come temi caldissimi quelli della guerra aperta in Ucraina dall'invasione delle truppe russe e dei Balcani. Renzi ha quindi ribadito la collocazione autenticamente europeista della sua formazione che punta agli Stati Uniti d'Europa.