Cronaca

Vandali distruggono la lapide di Dalla Chiesa

Nella notte ignoti sono entrati nel giardino intitolato al generale ucciso dalla mafia nel 1982 e hanno colpito anche il furgone di un'associazione

La lapide vandalizzata

È stata distrutta la lapide che ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittima di un agguato mafioso nel 1982. L'atto vandalico è stato scoperto proprio nel giorno in cui l’Italia ricorda il ventinovesimo anniversario della strage mafiosa di Capaci del 23 Maggio 1992, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani.

Sull'episodio vandalico di Figline Valdarno stanno indagando i carabinieri. La lapide in ricordo del generale dei Carabinieri era nel giardino pubblico dedicato proprio a Dalla Chiesa. 

I vandali nella notte tra sabato e domenica si sono accaniti contro la lapide e, nel corso dello stesso raid, hanno preso di mira anche il Centro per anziani “Il Giardino” che ha il suo ingresso proprio a pochi metri dalla lapide distrutta. Il furgone Fiat Ducato in dotazione all’associazione, che era parcheggiato di fronte all’ingresso del Centro sociale, è stato colpito più volte ed entrambi i vetri posteriori del portellone sono andati distrutti.