Attualità

A Jovanotti il Pegaso d'oro della Toscana

Al cantautore toscano il massimo riconoscimento della Regione. La consegna oggi durante una cerimonia che si è svolta a Firenze

Jovanotti

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha ricevuto oggi il Pegaso d'oro, il massimo riconoscimento della Regione Toscana.

A consegnarlo, durante una cerimonia che si è svolta questa mattina all'Auditorium al Duomo a Firenze, è stato il presidente della Regione Eugenio Giani.

Un riconoscimento che segue di qualche mese il Gonfalone d'argento, il più alto riconoscimento del Consiglio regionale conferito al cantautore toscano nell'Aprile scorso.

In occasione della consegna del riconoscimento con il quale la Regione ha voluto rendere omaggio alla carriera dell'artista, lo stesso Jovanotti si è fatto portavoce di un invito alla pace ed ha augurato ‘buon vento’ alla Global Sumund Flottilla, salpata sabato da Genova alla volta di Gaza, carica di derrate alimentari. 

Cherubini ha auspicato che grazie a questa iniziativa ‘si apra uno spiraglio di pace’. Un appello raccolto dal presidente della Regione, che ha ricordato il ruolo umanitario della Toscana, impegnata nelle cure di molti bambini e ragazzi provenienti dalla striscia di Gaza.

Il presidente ha inoltre ricordato la legge regionale approvata dal Consiglio della Toscana per il riconoscimento dello Stato di Palestina.

Un momento della cerimonia (Foto di Eugenio Giani da Facebook)