Attualità

A lezione di storia della Toscana

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha fatto da guida al primo gruppo di persone che ha visitato il percorso di palazzo Panchiatichi

Quello che nel corso del 2016 diverrà  palazzo del Pegaso, mentre ora si chiama ancora palazzo Panchiatichi Covoni-Capponi, ha aperto nuovamente le sue porte ai toscani.

Stavolta i visitatori hanno potuto ammirare il percorso storico allestito al primo piano del palazzo e che ripercorre, attraverso 8 tavole informative, la storia della Toscana: dagli Etruschi al 1848.

Tremila anni ripercorsi d al presidente Eugenio Giani che ha integrato il proprio racconto con aneddoti ed episodi meno noti, accompagnando circa 30 persone in un cammino attraverso la storia locale.

Un modo per riavvicinare cittadini e istituzioni ma anche per conoscere le vicende che hanno determinato la nascita e la costituzione della Toscana così come la conosciamo oggi. Pochissimi i giovani tra i presenti. Da qui la riflessione di Giani.

"Bisognerebbe - ha detto il presidente - che il ministero introducesse una o due ore la settimana di insegnamento della storia locale nelle scuole. Mi spenderò perchè questo avvenga".