Politica

A primavera urne aperte in 25 Comuni

Le elezioni amministrative interesseranno circa 322mila toscani che saranno chiamati a rinnovare i Consigli comunali. A Grosseto la sfida clou

Per 5 sindaci l'esperienza è finita. Gli altri 19 potranno sperare in un secondo mandato.

Per parlare di alleanze e  candidature ufficiali è ancora presto, così come è presto per sapere in che data si andrà a votare. Quello che è certo, invece, è che le prossime elezioni amministrative in Toscana interesseranno 24 Comuni. Avrebbe dovuto esserci anche Arezzo, ma dopo l'elezione dell'ex sindaco Giuseppe Fanfani al Csm, la città ha dovuto rinnovare la propria amministrazione nel 2015 e i cittadini hanno scelto di puntare sul candidato di centrodestra Alessandro Ghinelli. La partita più importante a questo punto è quella di Grosseto.

La prossima primavera, invece, dei 24 municipi in cui verranno allestiti i seggi, ben 20 sono guidati dal centrosinistra.

Nel complesso i cittadini interessati da questa tornata elettorale sono 322.375, mentre il sistema elettorale in 5 Comuni più grandi prevede un doppio turno in caso uno dei candidati non superasse il 50% al primo giro.

Ecco l'elenco dei Comuni che andranno al voto:

Arezzo:

Anghiari; Civitella Paganico; Montevarchi; Ortignano Raggiolo; Sansepolcro.

Firenze:

Sesto Fiorentino

Grosseto:

Castiglione della Pescaia; Grosseto; Orbetello; Roccalbegna; Scansano.

Livorno:

Capraia.

Lucca:

Altopascio; Piazza al Serchio; Pieve Fosciana; Seravezza.

Massa Carrara:

Montignoso; Pontremoli.

Pisa:

Buti; Cascina; Santa Luce; Vecchiano;

Prato:

Carmignano

Siena:

Chiusi; Trequanda.