Attualità

A tavola con la spesa per tutti

Accordo tra Regione Toscana, Caritas, Banco alimentare e tre catene della grande distribuzione per acquistare a prezzo di favore tonno, legumi e olio

Si chiama Spesa per tutti il nuovo progetto per combattere la povertà. Secondo i dati regionali sono circa 139mila le persone toscane che non riescono a garantirsi uno standard di vita minimo, vale a dire un toscano su 27.

L'accordo firmato da Regione, Caritas, Banco alimentare, Coop, Conad ed Esselunga prevede che le tre catene della grande distribuzione si impegnano ad accordare prezzi di favore a Caritas Toscana per acquistare in grande quantità beni di prima necessità.

In questa prima fase del progetto i beni sono olio (fornito da Esselunga), legumi (Coop) e tonno (Conad). Non è escluso che dopo una prima valutazione dell'andamento del progetto questo possa essere ampliato ad altri beni. La Regione Toscana per il primo anno ha stanziato un contributo di 150mila euro.

I cibi acquistati verranno stoccati nei magazzini del Banco alimentare. La Caritas provvederà poi a distribuirli ai cittadini e alle famiglie bisognose. La precedenza verrà data a famiglie numerose con presenza di minori e disabili.