Attualità

Siglato l'accordo sulla moschea di Sesto

E' stata firmata l'intesa fra l'Arcidiocesi, la comunità islamica e l'Università di Firenze per la realizzazione dell'edificio religioso

la moschea bianca di Abu Dhabi

E' stato formalizzato l'accordo per la realizzazione della prima vera moschea dell'area fiorentina. Sorgerà a Sesto fiorentino grazie ad un accordo fra l'Università di Firenze, la comunità islamica e l'Arcidiocesi del capoluogo. L'operazione prevede che quest'ultima ceda a titolo oneroso alla comunità islamica un terreno di ottomila metri quadrati in via Pasolini e su cui potrà essere costruito un edificio religioso che non potrà avere una superficie superiore ai 2.500 metri quadrati.

Per compensare la perdita del terreno, l'ateneo cederà a sua volta all'Arcidiocesi un terreno di circa 2.500 metri quadrati davanti alla chiesa della Madonna del Piano su cui saranno costruiti fino a 1.250 metri quadrati di fabbricati destinati al culto.

"E' un accordo storico - ha commentato l'imam Izzedin Elzir - la moschea dovrebbe essere pronta i tre anni di lavori e sarà destinata ai 1.500 fedeli dell'area di Sesto Fiorentino".