Si ipotizza una possibile contaminazione dell'acqua alla base dei disturbi gastrointestinali riportati da una sessantina di persone, tutte residenti in due condomini in via Pellas, alla periferia nord ovest di Firenze.
Qui, infatti, decine e decine di condòmini, nelle ultime 36 ore, hanno accusato malesseri di tipo gastrointestinali, tanto che uno di loro è stato costretto a ricorrere al pronto soccorso per alcuni accertamenti.
Per questo, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco anche con il nucleo Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico, per la verifica di una possibile contaminazione da infiltrazione nelle cisterne dell'acqua dei due palazzi. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale e il personale dell'Ausl.
Dopo una ricognizione sugli impianti idraulici, i Vigili del Fuoco hanno constatato la rottura di una tubazione di scarico che filtrava nella cisterna dell'acqua potabile. Al fine di effettuare la sanificazione a cura di una impresa specializzata, Publiacqua metterà a disposizione una cisterna per la fornitura di acqua potabile.