Attualità

Cgil toscana in lutto, addio a Dalida Angelini

Da impiegata a cameriera e bagnina fino agli incarichi di rilievo a fianco dei lavoratori. E' stata la prima donna a guidare il sindacato regionale

Dalida Angelini

Si è spenta questa notte, in seguito ad una malattia, all’ospedale di Lucca Dalida Angelini, ex segretaria generale di Cgil Toscana e prima donna ad occupare questa carica.

“Siamo straziati dal dolore, perdiamo un’amica, una compagna speciale, una donna che ha dedicato al sindacato la sua vita, sempre dalla parte di lavoratori e lavoratrici, sempre a difesa dei diritti delle donne", queste le parole di Rossano Rossi, segretario generale di Cgil Toscana, a nome di tutta l’organizzazione.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Regione, Eugenio Giani che ha detto “con Dalida se ne va un esempio di integrità, di impegno e di passione, che ha trascinato tutti noi. Sconvolto e profondamente addolorato, mi stringo ai suoi familiari e ai suoi cari ed esprimo le condoglianze di tutta la giunta toscana”.

Dalida Angelini, nata a Lucca nel 1958, inizia a lavorare nella sua Viareggio prima come impiegata poi come cameriera e bagnina, con presto in tasca la tessera della Cgil. Ed è nel 1981 che comincia il servizio nella Cgil di Viareggio, passando presto all’Ufficio vertenze confederale e poi a quello della Filcams, categoria di cui diventa segretario comprensoriale in Versilia. Dopo una esperienza come segretario generale di Filcea, Filtea e Flai, a inizio anni Novanta è la prima donna ad entrare nella segreteria confederale della Cgil di Lucca. Nel 2010 il salto nella segreteria regionale di Cgil Toscana: nel primo anno si è occupata di politiche sociosanitarie, poi ha ricevuto le deleghe sull’organizzazione. Dal 2015 al 2023 è stata segretaria generale di Cgil Toscana, prima donna ad occupare la carica.