Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento all'età di 89 anni Giancarlo Saliceti, fotoreporter di fama internazionale. A dare l'annuncio della scomparsa sono state l'Associazione stampa toscana (Ast) e l'Unione stampa sportiva italiana (Ussi).
Conosciuto anche come "Sabe", durante la sua lunga carriera da fotoreporter, iniziata a Coceviano negli anni '70, ha immortalato alcuni dei momenti più celebri dello sport. Tra questi c'è sicuramente uno scatto ai mondiali di calcio del 1982: l'esultanza di Claudio Gentile al termine della finale Italia-Germania, vinta dagli azzurri per 3-1.
Proprio con quell'iconico scatto, oggi esposto al museo del calcio di Coverciano, Saliceti vinse il primo premio dell'Associazione internazionale della stampa sportiva (Aips).
Il presidente Sandro Bennucci con tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana e Franco Morabito con il direttivo del Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, hanno espresso parole di profondo cordoglio per la scomparsa del celebre fotoreporter.
"Ast e Ussi Toscana - scrivono le due associazioni- si stringono alla famiglia Saliceti, in particolare al figlio Gianni, nostro collega e continuatore dell'impegno paterno con quella macchina fotografica che, per oltre mezzo secolo, ha accompagnato Giancarlo ovunque, negli stadi e nei palazzi dello sport".