Attualità

Affittacamere, ok alla proroga per cibi e bevande

Il divieto di somministrazione scatterà soltanto il primo gennaio 2018. Accolte le istanze degli operatori e delle amministrazioni comunali

Buone notizie per affittacamere e bed and breakfast toscani: il Consigilio regionale ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 il termine dell'entrata in vigore del divieto di somministrare alimenti e bevande, con l'eccezione della prima colazione per i bed &breakfast. 

Nello specifico, la proroga modifica l'articolo 55 del Testo unico del sistema turistico regionale e si è resa necessaria poichè la prima scadenza cadeva nel pieno della stagione turistica, causando danni agli operatori che avevano accettato prenotazioni nei mesi antecedenti l'entrata in vigore della norma. 

La modifica segue anche segnalazioni di amministrazioni comunali circa il "rischio di impoverire l'offerta turistico-ricettiva di diverse aree della Toscana", soprattutto in quei Comuni rurali dove la presenza di altre tipologie di ricettività è meno diffusa e l'attività di affittacamere rappresenta una parte consistente nell'offerta turistica dei territori.