Alle keybox che custodivano le chiavi degli appartamenti affittati ai turisti si sono sostituiti i tastierini elettronici, che hanno cominciato ad apparire sempre più frequentemente all'esterno dei portoni per permettere il self check-in.
Così, nella notte, attivisti del Comitato Salviamo Firenze per viverci hanno messo in atto un nuovo blitz, tappezzando i tastierini con del nastro adesivo, su cui è riportata la frase: "Ma ci prendete X bischeri?".
"A distanza di due mesi dall'inizio della rimozione delle key box da parte dei vigili o volontaria, stiamo assistendo al moltiplicarsi dei tastierini elettronici - hanno spiegato dal Comitato - questi proprietari confidano di farsi beffa della legge e della delibera del Comune, avendo visto che i controlli sono ad oggi scarsi e poco approfonditi. Non va tollerata la sostituzione delle keybox con i tastierini: evitiamo le prese in giro".
La delibera del Comune di Firenze, infatti, vieta l'uso di apparecchi per il self check-in. "La sindaca - ha concluso Massimo Torelli, portavoce del Comitato - ha detto che non avrebbe più tollerato furbizie né in strada né dentro i condomini. Giusto, ma ora intervenga con fatti concreti, le parole non bastano".