Attualità

Agenzie di promozione, la Regione cambia tutto

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la riforma dell'Apet che, d'ora in poi, si occuperà esclusivamente di promozione turistica

Il nuovo assetto è stato illustrato da consigliere del Pd da Gianni Anselmi, presidente della commissione Sviluppo economico.

"La nuova Apet si occuperà esclusivamente di attuazione della promozione turistica e prenderà il nome di Toscana Promozione Turistica - ha spiegato Anselmi - Allo stesso tempo le competenze sulle attività di internazionalizzazione e rafforzamento competitivo delle imprese, nonché di attrazione degli investimenti rientreranno all'interno delle strutture regionali, mentre quelle legate alla promozione dell'immagine complessiva della regione saranno gestite da Fondazione Sistema Toscana. La nuova disciplina, inoltre, ridefinisce il sistema di programmazione delle politiche regionali in materia, introducendo la redazione di un Piano annuale per la Promozione Economica e Turistica regionale".

"Il quadro andrà a completarsi definitivamente nelle prossime settimane, quando il Consiglio regionale approverà la riallocazione delle funzioni in materia di turismo in precedenza gestire dalle Province - ha detto ancora Anselmi - Con questo nuovo assetto, oltre a una migliore integrazione delle attività di promozione e una razionalizzazione delle strutture e della spesa pubblica, la Toscana si dota di uno strumento specifico e rinnovato per la penetrazione del mercato nazionale e internazionale. Il tema sarà come agganciare a questo le identità omogenee delle destinazioni territoriali su base sovracomunale e le attività dei sistemi locali di accoglienza turistica".