Cronaca

Aggredito e rapinato, il bottino? Un ombrello

Lo studente è stato assalito alle spalle da due ragazzi. Miravano al telefonino, poi si sono accontentati del parapioggia. Uno in arresto, è minorenne

In due l'hanno assalito alle spalle mirando a rapinarlo del telefonino, ma data la reazione di lui si sono accontentati di fuggire con l'ombrello: protagonista nel ruolo della vittima della rapina uno studente straniero, di ritorno dopo un pomeriggio di studi nella zona universitaria di Novoli a Firenze.

Per i fatti è stato arrestato un adolescente, 15 anni. Dell'ombrello non c'è alcuna traccia ma, fanno sapere i carabinieri, gli indizi sarebbero tutti contro di lui.

Lo studente ha riferito di esser stato colpito da dietro mentre tornava a casa nella tarda serata, vicino a una delle fermate del tram di via di Novoli. I due si sarebbero appropriati del suo ombrello, tentando poi di sottrargli il telefono cellulare che aveva tra le mani.

Lo studente però sarebbe riuscito ad allontanarsi prima che glielo prendessero, così i due si sarebbero dileguati solo col parapioggia. A quel punto il ragazzo rapinato di cotanto bottino ha chiamato i carabinieri, che lo hanno raggiunto col nucleo radiomobile. 

La descrizione ha consentito ai miltari di identificare nel 15enne arrestato in flagranza uno dei presunti autori della rapina. L'adolescente, straniero di origini non comunitarie, è stato portato all'istituto penitenziario minorile di Firenze.