Cronaca

Aggressione in carcere, pugni in faccia all'agente

In aiuto del poliziotto penitenziario sono intervenuti alcuni suoi colleghi. A riferire dell'episodio uno dei sindacati di settore

Nuova aggressione nel carcere fiorentino di Sollicciano ai danni di un agente penitenziario, e questa volta a riferirne è il sindacato Uil Pa Polizia penitenziaria. L'episodio stamani 19 Giugno, quando uno dei detenuti dell'articolazione tutela di salute mentale (Atsm) si sarebbe scagliato di punto in bianco contro un poliziotto che aveva appena iniziato il turno di servizio.

L'operatore sarebbe stato preso a pugni in faccia, e in suo aiuto sarebbe accorso altro personale che ha dunque impedito che la situazione degenerasse. A ricostruire i fatti è Antonio Mautone, il segretario generale territoriale di Firenze del sindacato.

"Rimaniamo sempre più esterefatti nel dover registrare ormai quasi quotidianamente aggressioni e violenze da parte dei detenuti verso il personale di polizia penitenziaria che opera nella struttura fiorentina", commenta mettendo l'accento sulle problematiche generate dalla "gestione di detenuti con problemi psichiatrici".