Attualità

L'Albero di Falcone mette radici a Boboli

L'albero che cresce a Palermo, davanti alla dimora del giudice Giovanni Falcone, è diventato simbolo della lotta alla mafia, di legalità e libertà

L'Albero di Falcone germoglia al Giardino di Boboli di Firenze. I carabinieri forestali del Comando Regione Toscana lo hanno donato in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero.

La talea di Ficus macrophylla subsp. columnaris è frutto della riproduzione in laboratorio di copie geneticamente identiche allo straordinario esemplare che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà e al centro di un progetto nazionale di educazione rivolto alle scuole e intitolato Un albero per il futuro.

"Il monumentale giardino di Boboli, denso di cultura e arte, punto di incontro tra storia e natura che esprime ai più alti livelli la cultura della cura della bellezza e dell’ambiente, è luogo d’elezione in cui la piantina, inserita nelle collezioni botaniche del Giardino e seguita nella sua crescita da tecnici specializzati avrà la giusta visibilità contribuendo all’educazione ai comuni valori di legalità e di etica che orientano il quotidiano lavoro al servizio della collettività" recita la nota dell'Arma dei Carabinieri.