Attualità

Alla Toscana 162 milioni di euro per la rigenerazione urbana

I fondi serviranno per realizzare 11 progetti di rigenerazione urbana e provengono quasi del tutti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il ministro per le infrastrutture Enrico Giovannini ha firmato un decreto che assegna alla Toscana 162 milioni di euro per finanziare 11 progetti di rigenerazione urbana, in gran parte incentrati sulla costruzione o il recupero di alloggi da destinare all'edilizia residenziale pubblica.

I fondi provengono quasi del tutto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). A livello nazionale i progetti finanziati sono 159 per un totale di 2 miliardi e 820 milioni di euro.

A Firenze 3 progetti prevedono il recupero di 167 alloggi Erp e nella costruzione di 60 nuove case destinate alle categorie di cittadini più fragili. Altri 200 alloggi saranno riqualificati a Calenzano e Sesto Fiorentino: il progetto prevede anche nuovi spazi di comunità.

Altri 3 progetti prevedono la rigenerazione di condomini Erp a Pisa, una pista ciclabile nell'area Rindi-Piave e il recupero di altri immobili a Cascina.

A Livorno un progetto prevede di realizzare abitazioni a uso temporaneo e spazi per attività sociali, coworking, tempo libero e svago nella ex caserma Lamarmora, l'ampliamento del parco Sandro Pertini e del parcheggio del Corona, un complesso di social housing.

A Massa è stato finanziato un altro progetto di cohousing integrato con il museo del Mare.

A Grosseto saranno realizzato un progetto per la rifunzionalizzazione del bastione Fortezza e la costruzione di 10 lotti a uso residenziale e di servizio nella zona sud della città.

Infine in provincia di Lucca, nella Valle del Serchio, è previsto un intervento per la riorganizzazione degli alloggi Erp con miglioramento della dotazione di servizi.