Hanno provato a forzare una porta, provocando anche ulteriori danni nel bagno per persone con disabilità e agli infissi del bookshop. Alla fine, però, quando hanno cercato di farsi largo con un piede di porco, è scattato l'allarme che li ha messi in fuga.
È quanto accaduto domenica 31 Agosto, poco prima delle 5 del mattino, nel Museo Casa di Dante, nel cuore di Firenze. Qui, due persone con il volto coperto da un cappuccio sono riuscite a intrufolarsi all'interno: dopo aver tentato di entrare da una porta, hanno preso a calci quella del bagno per disabili e hanno quindi tentato di manomettere la serratura del bookshop.
A quel punto, al primo piano hanno cercato di farsi strada verso la biglietteria proprio con un piede di porco, ma l'allarme è entrato in funzione e i due sono fuggiti. Subito dopo che era scattato il sistema di sicurezza è intervenuta la vigilanza privata.
Si tratta del primo episodio di questo tipo registrato al Museo Casa di Dante. Sul tentato furto è stata sporta denuncia ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini.