Attualità

Bufera in arrivo, il maltempo chiude le scuole

Alcuni comuni nel livornese e nel grossetano hanno deciso di blindare le scuole per l'arrivo di una forte perturbazione. Brusco calo delle temperature

Nubifragi, vento forte e anche grandinate: è in arrivo una nottata di tempesta sulla Toscana e la protezione civile ha lanciato un'allerta di codice arancione che durerà fino alle 13 di domani. La prima vera ondata di maltempo che chiuderà definitivamente la stagione estiva con l'arrivo anche di aria fredda dall'Europa del nord. Il maltempo durerà almeno fino a domenica, e per tutto il weekend.

L'arrivo della burrasca che dà il via all'autunno, e la conseguente allerta, ha preoccupato alcuni sindaci che quindi hanno deciso di chiudere le scuole venerdì 25 Settembre. I comuni dove domani i plessi scolastici di ogni ordine e grado resteranno sbarrati sono, per adesso Livorno, Orbetello e Sassetta.

A Livorno, con un'ordinanza il sindaco Luca Salvetti oltre alle scuole ha blindato anche i parchi pubblici e i cimiteri. Sempre nel livornese alunni a casa nel comune di Sassetta. Niente scuola nemmeno a Cecina, anche qui il sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura. 

Anche il sindaco di Orbetello, in provincia di Grosseto, ha firmato un'ordinanza per la chiusura di tutti gli istituti.

Come detto questa forte perturbazione che sta transitando sulla Toscana, porterà anche un brusco calo delle temperature fino a 10 gradi, raffiche fino 90 chilometri orari lungo la costa e mareggiate