Attualità

Temporali e mareggiate fanno scattare l'allerta

E' attesa in Toscana la perturbazione atlantica che sta interessando l'intero Stivale. Possibili raffiche di vento forte e grandinate

E' allerta con codice giallo per temporali, mareggiate e rischio idrogeologico sulla Toscana dove dalle prossime ore è atteso l'arrivo della perturbazione atlantica che sta interessando l'intero Stivale col suo carico di precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporali.

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo. Si comincia già dalla serata di oggi 3 Novembre, quando dalle 20 circa ad essere interessata dall'incedere del maltempo sarà la Toscana settentrionale. 

Oggi parzialmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale isolato, più probabili sul nord ovest e sulle zone meridionali. Prevista anche un’intensificazione dei venti di Scirocco su Arcipelago e litorale con raffiche fino a 50-60 chilometri orari.

Dalla sera peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con precipitazioni in rapida estensione al resto della regione nel corso della notte, possibili temporali localmente forti.

L'allerta si estende dalla mezzanotte e fino alle 13 di domani venerdì 4 Novembre a tutto il territorio regionale, dove sono previsti temporali forti e rischio idrogeologico. Emesso inoltre un codice giallo per mareggiate per le isole e il tratto di costa centro-settentrionale, valido dalle ore 8 fino alle 20 di domani.

Sempre domani, venerdì, fino dalle prime ore del mattino tempo perturbato con possibili temporali su tutto il territorio regionale, localmente forti. Nel corso del pomeriggio i temporali tenderanno a divenire più isolati. Possibili forti raffiche di vento fino a 60-80 chilometri orari e grandinate.

Domani, nel corso della notte si assiterà a una rotazione dei venti a Libeccio con raffiche sul litorale centro settentrionale, su Arcipelago a nord dell'Elba, in Appennino e sui versanti sottovento ad esso. Altrove raffiche fino a 40-60 chilometri orari. Nel corso della notte, moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso e dalla mattina fino ad agitato sul litorale centro settentrionale a nord dell'Elba.

[extra(0)]