Attualità

Alluvione, task force tecnica per gli interventi

Mentre si guarda con timore alla nuova allerta meteo, si opera però anche guardando alla ricostruzione con una struttura di supporto e coordinamento

L'insediamento del nuovo organismo

Tutti i 15 direttori generali della Regione Toscana, Alia, Publiacqua, Anci, carabinieri forestali e naturalmente l'assessora regionale alla protezione civile Monia Monni: sono i componenti della nuova task force tecnica per gli interventi legati al post alluvione, che opereranno sotto la regia del direttore della protezione civile Giovanni Massini. 

Ad annunciare l’istituzione del nuovo organismo di supporto e coordinamento è il presidente della Regione Eugenio Giani, che ne sarà il presidente anche nella sua veste di commissario per l’emergenza e che ha siglato in giornata l'ordinanza apposita.

L'insediamento della nuova struttura oggi, con le prime indicazioni su rifiuti, spurghi, acqua, scuole e lavoro, bonifiche e infrastrutture.

Mentre da un lato si guarda con timore alla nuova allerta meteo arancione dichiarata per oggi e domani, dall’altro dunque si opera guardando alla ricostruzione con l’obiettivo di operare in maniera univoca e coerente.

Creato con ordinanza anche un gruppo di consultazione che include sindacati, associazioni di categoria, presidenti delle province in stato d’emergenza.