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Alta velocità, decolla la gara da 1,1 miliardi

E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il bando per realizzare il passante e la stazione del nodo ferroviario fiorentino

Il rendering del progetto per la nuova stazione

Passante e stazione dell'Alta velocità per il nodo di Firenze: via alla gara da 1,1 miliari di euro. Va così a segno, con la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, la prima tappa nel cronoprogramma per la realizzazione dell'opera presentato nei giorni scorsi da Rfi e che prevedeva proprio per oggi 10 Agosto l'apertura della gara.

L'opera consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina facendo sì che i treni ad Alta velocità non interferiscano più con quelli regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo eventuale potenziamento in termini di frequenza e numero di corse.

Il passante della nuova linea Alta velocità/Alta capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche meccanizzate tramite l’utilizzo di una fresa  tunnel boring machine.

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Av/Ac Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster. La stazione, servita dai treni Av, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio, la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria e i collegamenti, opportunamente potenziati, con bus urbani.