Attualità

Alta velocità, è iniziato lo scavo del tunnel

Come da programma la superfresa Iris ha iniziato a scavare il primo tratto che servirà a montare gli ultimi pezzi, dopodiché ripartirà senza sosta

La superfresa Iris ha iniziato le rotazioni di scavo

È partito oggi, come da cronoprogramma, lo scavo del Passante Alta velocità di Firenze con la fresa Iris nel cantiere di Campo di Marte. 

La fresa in questi giorni scaverà un primo tratto del tunnel, necessario a creare lo spazio per il montaggio degli ultimi pezzi del convoglio in fondo alla fresa, per poi ripartire senza più soste.

Di traguardo importante parla il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Lo scavo dei primi 10 metri del tunnel di 7 chilometri è un momento decisivo per lo sviluppo di un’opera cruciale per la nostra regione. Adesso vigileremo sull’andamento dei lavori che da qui al 2028 porteranno la Toscana ad essere maggiormente competitiva sotto diversi aspetti egualmente importanti". 

Tecnicamente denominata Tbm (Tunnel Boring Machine), Iris ha un peso di 1.500 tonnellate e un diametro di scavo di 9,4 metri. 

Per il sottoattraversamento saranno scavate a circa 20 metri di profondità due gallerie parallele, una per ogni senso di marcia, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by pass di sicurezza ogni 500 metri, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello.

Parallelamente continuano le attività nel cantiere di Belfiore per lo scavo della nuova stazione Av.

È previsto che nei cantieri lavorino a regime circa 400 persone al giorno. Il cantiere della fresa sarà operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’investimento complessivo dell’opera è circa 2,7 miliardi di euro.