Attualità

Alzheimer, un gps per non perdere mai la strada

Via libera della Regione al piano che assegna alle persone con demenza un dispositivo di geolocalizzazione per il rintraccio in caso di scomparsa

Non è raro che le persone affette da malattie neurodegenerative perdano la strada e non riescano più ad orientarsi. Spesso questo si traduce in scomparse e conseguenti battute di ricerca per ritrovarle. Proprio per evitare simili circostanze la prefettura di Firenze insieme alla Regione Toscana, all'Associazione italiana malati di Alzheimer e all'associazione Penelope onlus sono coinvolte nel progetto lanciato dalla stessa prefettura che prevede l'assegnazione ai malati di un dispositivo di geolocalizzazione. Lo strumento potrà essere attivato ogni volta che sarà necessario rintracciare le persone affette da demenza in caso di scomparsa. 

La giunta regionale ha anche approvato una delibera in cui si vara il piano regionale delle demenze con il quale si forniscono agli operatori impegnati nell'assistenza ai malati gli strumenti per diagnosticare tempestivamente la malattia. Le misure riguardano anche la presa in carico in modo integrato del paziente e della famiglia in modo che nessuno di loro si senta abbandonato.