Attualità

Anziani, un numero unico per la spesa a domicilio

Entra in funzione lunedì 27 Aprile un nuovo numero attivato dalla Regione per portare la spesa al domicilio degli ultrasettantenni fragili

Grazie a un protocollo di intesa siglato tra Regione Toscana, Anci e organizzazioni sindacali di categoria, in collaborazione con le associazioni di volontariato, sarà attivato da lunedì prossimo il numero unico regionale 800 117 744 per consegnare a domicilio la spesa agli ultrasettantenni che per problemi di salute non possono uscire di casa per andare ad acquistare da soli quello che serve e non hanno neppure familiari che li possono aiutare. Il nuovo servizio durerà per tutta l'emergenza Coronavirus, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

La spesa in questione deve riguardare solo beni di prima necessità come alimenti, prodotti per l'igiene personale e della casa, farmaci.

Il servizio riguarda anche le persone con grave disabilità e con patologie croniche ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita e comunque è dedicato ai cittadini che non sono sottoposti a regime di isolamento fiduciario o in quarantena.