Attualità

Una app sul rischio incendi in tempo reale

L'applicazione si chiama Cittadino Informato e notifica il pericolo per ciascun Comune toscano con codici colore sulla base del bollettino regionale

La app invia su cellulare o tablet notifiche sui livelli di rischio

Una app sul rischio incendi in Toscana, per sapere sempre e ovunque il grado di criticità dei territori rispetto al pericolo dello svilupparsi e propagarsi di roghi: si chiama Cittadino Informato e a promuoverla sono Anci e Regione Toscana per far fronte alle criticità derivanti dai sempre più frequenti incendi boschivi. 

Tra i vari servizi, la app infatti comunica il rischio di sviluppo e propagazione degli incendi sulla base del Bollettino incendi boschivi diramato dalla Regione Toscana. I livelli di rischio sono identificati per ciascun Comune con appositi codice colore già in uso per la protezione civile: basso (verde); medio (giallo); alto (arancio); molto alto (rosso).

La app è stata sviluppata grazie al progetto Med Pss nel quadro del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia - Francia Marittimo. Aiuta a scongiurare da parte dei cittadini comportamenti che possano metterli in pericolo.

Sì perché intanto l'Italia brucia: nell'ultimo anno gli incendi sono triplicati rispetto alla media storica contando, dall'inizio del 2022, un incendio ogni due giorni. Dopo una primavera che si è classificata come la sesta più calda di sempre sul pianeta, come emerge dalle elaborazioni Coldiretti in riferimento all'ultima ondata di caldo, le temperature incentivano il moltiplicarsi di roghi dalla Liguria alla Sardegna, dalla Toscana alla Puglia. 

I terreni sono sempre più aridi nelle aree esposte al divampare delle fiamme e, tra queste, anche tante zone della regione Toscana. “Cittadino Informato” è lo strumento unico che consente di vedere notificate sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità su base comunale.