Monitor Consiglio

Approvata all'unanimità la mozione sugli OSS

"Contiamo che, per analogia, vengano prorogate le graduatorie di concorso di tutte e 26 le categorie del settore sanitario"

"Con l'approvazione all'unanimità in Consiglio Regionale della mozione che impegna la giunta a promuovere la proroga della graduatoria degli Oss vincitori di concorso e che è prossima alla scadenza, contiamo che possa passare un principio che si estende, per analogia, anche a tutte le altre categorie del settore sanitario coinvolte".

Così il gruppo regionale Lega dopo l'accordo che ha permesso di approvare l'atto.

"Ogni accordo raggiunto - sostengono i consiglieri - porta con sé una mediazione e la necessità che ognuno ceda su qualcosa. Come Lega eravamo stati gli unici a sostenere la necessità che fossero prorogate le graduatorie di tutti i concorsi dell'ambito sanitario, che coinvolgevano ben ventisei categorie, di cui gli Oss rappresentano la componente più numerosa. Un fatto, questo, che ci è stato riconosciuto anche dagli esponenti di altre forze politiche. L'accordo però è stato trovato sulla figura comune di tutte le altre mozioni, quella degli operatori socio sanitari".

Da qui la speranza della Lega che la Giunta recepisca la richiesta e si agisca per analogia anche per gli altri lavoratori.

"La consideriamo  -concludono i consiglieri - una questione di buonsenso; se la Giunta promuoverà la proroga delle graduatorie degli Oss crediamo che sia normale che ciò avvenga per tutti i lavoratori della sanità. Se questo non dovesse avvenire siamo pronti a riportare la vicenda in Consiglio confidando che la nostra posizione venga a quel punto sposata anche dagli altri".