Arte

L'Archivio Alinari si sposta a Villa Fabbricotti

Gli obiettivi della neonata Fondazione Alinari per la Fotografia: apertura ai cittadini, agli studiosi e alle scuole. Si cerca uno spazio per il museo

Giuseppe Garibaldi nel 1867 (Archivio Alinari)

La Fondazione Alinari per la Fotografia (Faf) è nata per restituire agli studiosi e a tutta la cittadinanza l'enorme patrimonio fotografico dell'archivio Alinari, nato nel 1852 e che conta cinque milioni di pezzi tra fotografie, libri, documenti e attrezzature tecniche storiche. 

L'archivio è stato acquistato dalla Regione Toscana nel 2019 e nell'estate 2020 è nata la Fondazione per gestirlo. Entro un anno l'archivio sarà completamente trasferito nella sede di Villa Fabbricotti, intanto è consultabile online, mentre si lavora per individuare una sede per creare un museo o un centro permanente.

Il materiale dell'archivio Alinari è unico, c'è per esempio l'iconica foto di Giuseppe Garibaldi, c'è la più grande collezione d'italia di foto uniche, cioè quelle scattate prima che venisse inventato il negativo, ci sono le foto del patrimonio culturale su cui si sono formati gli studiosi d'arte di tutto il mondo e molto altro.

Tutte le foto sono dell'Archivio Alinari (Fonte: ufficio stampa Faf)

Giuseppe Garibaldi nel 1867 (Archivio Alinari)