Attualità

Arrivato il sesto carico di vaccini Pfizer per la Toscana

Consegnate le nuove 31.590 dosi di vaccino anti-Covid e si riaprono le prenotazioni. I toscani che hanno completato la vaccinazione sono 52.053

Buone nuove dal fronte fornitura vaccini per la Toscana, sono infatti arrivate tutte le 31.590 dosi di vaccino della Pfizer-BioNTech. Con la consegna di questa nuovo carico sono state riaperte le agende della fase 1 per la prenotazione delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer da parte delle 6.900 persone, che si erano già prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture.

Coloro che avevano già prenotato avranno una priorità di 48 ore, passate le quali le prenotazioni saranno aperte anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle rsa, della struttura territoriale pubblica, del privato accreditato, dei medici di medicina generale e dei pediatri, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione. Una parte delle nuove forniture verrà comunque conservata ai fini della somministrazione dei richiami.

Ieri, intanto, sono arrivate in Toscana anche le 4.510 nuove dosi di vaccino anti Covid dall’azienda farmaceutica statunitense Moderna. Di queste, 1.540 dosi sono state consegnate alla Asl Nord Ovest, 1.980 alla Centro e 990 alla Sud Est.

Finora la Toscana ha ricevuto due forniture dalla Moderna per un totale di 9.810 dosi di vaccino, con cui si sta procedendo alla vaccinazione degli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e dei volontari impegnati nei trasporti sanitari.

Per quanto riguarda invece l'inizio della fase 2 della campagna vaccinazione (riservata alle persone con più di 80 anni e altre categorie ritenute prioritarie), al momento la data indicativa fissata dalla Regione resta il 15 Febbraio ma il calendario potrebbe subire variazioni anche alla luce del fatto che il terzo vaccino anti-Covid entrato in commercio in questi giorno, quello prodotto dall'azienda inglese Astrazeneca, è stato raccomandato dall'Agenzia italiana del farmaco solo per coloro che hanno un'età compresa fra i 18 e i 55 anni.

Dall’inizio della campagna alle ore 16.30 di oggi sono state utilizzate in tutto 129.865 dosi di vaccino, di cui 20.228 in rsa.

Le persone che hanno completato la vaccinazione in Toscana sono 52.053.