Attualità

Arrivate altre 18mila dosi del vaccino AstraZeneca

Il carico di vaccini consegnato alla Toscana fa riaprire le prenotazioni per insegnanti e forze di polizia. Partono le vaccinazioni per gli over 80

È in distribuzione in Toscana la seconda fornitura del vaccino AstraZeneca, 181 scatole per un totale di 18.100 dosi. Questa consegna consente di riaprire le prenotazioni per le categorie al momento coinvolte con un'età compresa tra i 18 e i 55 anni non compiuti: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia.

Le agende per prenotarsi sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it sono aperte da oggi fino a esaurimento posti.

Con le prossime forniture settimanali si aprirà anche alle altre categorie, che rientrano sempre nella fase 3 prevista dal piano nazionale, e in merito alle quali si attendono anche ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale.

Dopo l’apertura di giovedì 11 Febbraio avanza dunque, senza interruzioni, la vaccinazione con AstraZeneca. In contemporanea prosegue anche quella con Pfier-BioNTech rivolta agli operatori sanitari e socio-sanitari e al personale e agli ospiti delle Rsa, per i quali è vicino il completamento anche con la somministrazione dei richiami. 

Per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari, che hanno già effettuato la pre-adesione, sono ancora aperte le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per le prime somministrazioni.

Da lunedì 15 febbraio partirà anche il percorso per la vaccinazione degli ultraottantenni, con Pfizer-BioNTech o Moderna, che vede il coinvolgimento diretto dei medici di medicina generale.

I toscani che hanno completato la vaccinazione - quelle che hanno avuto anche la seconda dose - sono in totale 71.091 (dato delle 18.30 di oggi).

Dall’inizio della campagna alle 18.30 di oggi sono state somministrate in Toscana 185.233 dosi di vaccino, di cui 24.009 nelle residenze sanitarie assistite.