Attualità

In arrivo in Toscana i primi 100 rifugiati afghani

Crisi Afghanistan, in serata sono attesi le prime 100 persone che devono fare dieci giorni di quarantena. Supporto della Protezione civile

Foto Ministero della difesa

La Protezione civile della Toscana è pronta ad accogliere i primi 100 rifugiati dell'Afghanistan, dove è in corso una crisi politica con la nuova presa del potere da parte dei talebani che il 15 Agosto sono entrati a Kabul.

I rifugiati stanno scappando dall'Afghanistan verso l'Italia e verso molti paesi perché, con il ritorno dei talebani, la loro vita è a rischio

“Si tratta di circa cento persone - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - altri arriveranno nei prossimi giorni. Siamo in costante contatto con il ministero della Difesa e con la Protezione civile nazionale”. In totale dovrebbero essere circa 300 gli afghani attesi nella nostra regione.

Dopo dieci giorni di quarantena inizierà la fase vera e propria dell’accoglienza, con riferimento sia ai Comuni ospiti che alle strutture utilizzate, che sarà comunque coordinata dai prefetti nell’ambito del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai), il programma nazionale che già vede in Toscana la presenza di 1500 profughi da zone a rischio di vari Paesi.

"La Protezione civile regionale - ha precisato Giani - fornirà tutto il supporto necessario in collaborazione con le istituzioni sul territorio. Abbiamo dato fin da subito la nostra disponibilità ad accogliere i rifugiati, nel rispetto della tradizione di accoglienza e di organizzazione della Toscana”.