Attualità

Asfalto e barriere antirumore, verifiche Arpat sulla A1

Il Comitato di Controllo A1 ha avviato verifiche fonometrie tra Ponte a Ema e Osteria Nuova nell'ambito del monitoraggio dell'ampliamento della A1

Prima campagna di misura dei livelli di rumore nell’area circostante l’Autostrada A1, nel Comune di Bagno a Ripoli, tra il casello di Firenze Sud e Osteria Nuova, è stata avviata in seguito alle segnalazioni di diversi cittadini ed alle richieste del Comune di Bagno a Ripoli da parte del Comitato di Controllo A1 presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in anticipo rispetto alle usuali tempistiche.

A rendere noto il sopralluogo sono stati i tecnici di Arpat che hanno scelto collocazioni esposte al rumore dell’autostrada "I rilievi sono stati eseguiti nel Luglio scorso presso due abitazioni a Ponte a Ema (via Aldo Moro e via Guilla) e un’abitazione a Ponte a Niccheri (via Chiantigiana). I punti di misura sono stati indicati dal Comune di Bagno a Ripoli".

I risultati da poco disponibili "hanno evidenziato il rispetto dei limiti indicati dalla norma sia nel periodo diurno che notturno presso le due abitazioni a Ponte a Ema; presso l’abitazione a Ponte Niccheri il limite risulta rispettato nel periodo diurno mentre nel periodo notturno è emerso un lieve superamento (61,2 dB rispetto al limite di 60 dB)".

La cronistoria. "Nell’estate 2021 è stata aperta al traffico la terza corsia autostradale dal casello di Firenze Sud sino all’area di servizio Chianti, al fine di ridurre i disagi per la presenza dei cantieri; nei mesi successivi, è proseguita l'installazione delle mitigazioni acustiche (stesa dell’asfalto fonoassorbente, posa in opera delle barriere acustiche), previste dal progetto approvato dal Ministero delle Infrastrutture. Alla fine di Settembre 2022, tale attività è risultata quasi completata, ad eccezione della stessa dell'asfalto fonoassorbente lungo le rampe di accesso /uscita all'area di servizio Chianti nonchè di poche barriere acustiche lungo la carreggiata Nord e attorno all'area di servizio Chianti. Il completamento progressivo di tali installazioni avverrà nel corso dell'anno 2023. La campagna di misure, avviata nel Luglio 2022 nell’area di Ponte a Ema e Ponte a Niccheri, è proseguita nel Novembre del 2022 presso altre abitazioni, collocate nell’abitato di Antella".

Quali sono i limiti di riferimento 

L’obiettivo è di verificare l’efficacia delle mitigazioni previste ed installate nell’ambito del progetto di terza corsia, anche al fine di proporre eventuali correttivi da apportare.

Le misure saranno utilizzate per verificare una simulazione acustica del rumore dovuto al traffico che impegna la A1, aggiornata con le caratteristiche delle mitigazioni effettivamente installate e con i volumi di traffico effettivi: in base ai risultati di tale simulazione (condotta mediante appositi modelli numerici), il Comitato di Controllo A1 si è riservato la decisione di condurre un’ulteriore verifica fonometrica presso quelle abitazioni che dovessero risultare, secondo le stime, esposte ad un livello di rumore superiore ai limiti.