Attualità

Sanità, assunzioni a tamburo battente in Toscana

Sprint dei concorsi per avere subito il personale da dedicare all'emergenza Covid: i più richiesti sono infermieri e tecnici per l'esame dei tamponi

Proseguono le assunzioni di personale sanitario in Toscana per mettere a disposizione del sistema sanitario professionisti e operatori a sufficienza per gestire l'emergenza Covid-19, entrata in queste ultime settimane in una nuova fase di recrudescenza. 

La graduatoria degli infermieri approvata lo scorso febbraio è quasi esaurita e a breve, si legge in una nota della Regione Toscana, dovrebbe essere bandito un nuovo concorso. 

Sono invece già in corso al Polo fieristico di Arezzo, in questi giorni, le prove per oncologo, per assistente sociale (812 partecipanti) e per tecnico di laboratorio. Proprio il tecnico di laboratorio è una delle figure più richieste per la necessità di rafforzare il contingente di personale impegnato nell'analisi dei tamponi Covid: sono 854 i partecipanti al concorso.

Per accelerare la formazione delle graduatorie, Estar ha organizzato il concorso in modo da svolgere entrambe le prove in una sola giornata e procedere in pochi giorni all'orale in modo da avere i nuovi tecnici pronti.

Durante il lockdown sono stati 2.500 i professionisti della sanità assunti in Toscana.