QUI ambiente

Le auto e le moto circolanti in Toscana

Nella provincia di Firenze circolano 951 autovetture e motocicli ogni 1000 abitanti. A Siena 902 ed a livello provinciale 874

La quantità di autovetture e motocicli circolanti determinano la “pressione” sull’ambiente urbano, in termini di emissioni inquinanti e di rumore, nonché di congestione del traffico, e quindi di “stato” della qualità dell’aria, e di “impatto” sulla salute delle persone.

La densità di autovetture e motocicli circolanti in relazione alla popolazione a livello nazionale è di 662 autovetture e 115 motocicli (per un totale di 777) circolanti ogni mille abitanti.

Per quanto riguarda la Toscana si rilevano dati abbastanza diversi per quanto riguarda le province, con quella di Firenze che ha un dato di 951 (autovetture e motocicli) per mille abitanti decisamente maggiore rispetto alle altre province. La situazione cambia decisamente se ci si riferisce ai soli comuni capoluogo. Infatti in questo caso Firenze si trova al penultimo posto con 756. Evidentemente per il capoluogo della regione pesa in modo notevolissimo la realtà dei comuni che la circondano, d'altra parte sappiamo bene come l'area fiorentina rappresenti una vera e propria conurbazione che comprende vari comuni presenti intorno alla città.

La situazione di Siena, che nel comune capoluogo registra 902 veicoli / 1000 abitanti ed a livello provinciale 874, rappresenta la realtà che nel complesso sembra essere più omogenea fra capoluogo e provincia.

Da segnalare il dato eclatante delle densità di motocicli rilevato a Livorno, di ben 271 / 1000 abitanti nel capoluogo (collocandosi al secondo posto a livello nazionale subito a ruota di Imperia) e di 236 a livello provinciale.

Vedi anche https://ambientenonsolo.wordpress.com