Cronaca

Nove feriti in una processione, coinvolta un'auto della Municipale

Fra i feriti ci sono anche due bambine. Una donna è grave. La vettura era in servizio in piazza Duomo per il corteo religioso

Foto d'archivio

Un'auto della polizia municipale in servizio in piazza Duomo durante lo svolgimento di una processione religiosa, per cause in corso di accertamento ha urtato una bicicletta dando il via a una carambola in cui sono rimasti feriti l'agente alla guida e 8 fedeli, fra cui due bambine di 4 e 7 anni soccorse in codice giallo. Una donna di 63 anni è invece in gravi condizioni.

L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14,20, e a darne notizia è il Comune di Firenze in una nota. L'auto è stata sequestrata per effettuare accertamenti tecnici finalizzati alla ricostruzione della dinamica del sinistro. 

I feriti sono stati indirizzati alcuni all'ospedale del centro di Firenze, quello di Santa Maria Nuova che ha accolto anche la paziente più grave, altri a Careggi e le bimbe all'ospedale pediatrico Meyer. In codice giallo anche una donna di 33 anni, mentre in codice verde sono stati soccorsi un uomo di 40 anni e donne di 56, 43, 27 anni. 

Sul posto per i rilievi la polizia stradale di Prato e alcune ambulanze oltre alle pattuglie della stessa Municipale il cui comandante, Giacomo Tinella, si dice "personalmente toccato e profondamente dispiaciuto".