Politica

"Ballottaggi? Sostanzialmente una disfatta"

Questo il commento del governatore della Toscana Enrico Rossi dopo l'esito del secondo turno di voto delle amministrative 2018 in Toscana

Enrico Rossi

"Sostanzialmente una disfatta. Nella regioni una volta “rosse”, in modo particolare. Laddove il PD era più forte più la sinistra perde e LeU non svolge nessun ruolo di recupero. È necessario un nuovo inizio, basato sull’unita, sulla ricomposizione e sulla responsabilità": con queste parole il presidente della giunta regionale Enrico Rossi commenta su Facebook l'esito, disastroso per il Pd e le altre forze politiche della sinistra, dei ballottaggi delle comunali 2018.

In Toscana, soltanto il Comune di Campi Bisenzio è rimasto al centrosinistra. In tutti gli altri - Pisa, Siena, Massa, Pietrasanta, Pescia - hanno trionfato i candidati del centrodestra o di lista civiche.

"La sinistra si è sciolta e va ricomposta - ha scritto ancor Enrico Rossi - La sinistra deve riunificarsi, mettendo insieme uomini e donne di sinistra, la loro cultura e la loro passione. Sarà necessario un lungo cammino in cui la sinistra, armata di umiltà, dovrà ascoltare e mettersi a disposizione dei lavoratori, dei giovani e dei ceti popolari. Per questo, io credo che bisogna andare oltre, oltre il Pd e oltre LeU, per costruire un partito nuovo della sinistra e del lavoro che si ispiri agli ideali del socialismo e ai principi della dottrina sociale cristiana".

"Voglio infine congratularmi con i sindaci di Campi Bisenzio in Toscana, e di Brindisi e di Conversano in Puglia e di Teramo in Abruzzo dove sono stato a fare campagna elettorale, e naturalmente con i sindaci di sinistra eletti - conclude Rossi - A chi ha perso e sta all’opposizione faccio l’invito a non demordere e a fare politica a partire dai bisogni dei cittadini e dai valori della sinistra. Ai sindaci toscani tutti, di ogni schieramento, eletti in queste amministrative, faccio i migliori auguri di buon lavoro per il loro nuovo impegno e mi metto a disposizione per affrontare insieme i problemi dei cittadini".