Attualità

Bambini e diritti, un protocollo per difenderli

L'intesa siglata tra Regione Toscana e Tribunale per i minorenni di Firenze rinnova l'accordo per la condivisione di dati e informazioni del 1999

A firmare l'intesa l'assessore regionale al welfare Stefania Saccardi e la presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze Laura Laera.

Il documento prosegue il percorso intrapreso 17 anni fa che vede al centro, in particolare, la prevenzione dell'allontanamento dei minori dalle famiglie, il sostegno alle funzioni genitoriali, l'affidamento e le adozioni, oltre all'accoglienza in comunità.

"Il numero delle adozioni intrernazionali è diminuito pesantemente, di circa il 25 per cento - spiega l'assessore Saccardi - stiamo cercando di capire come questo dato debba essere letto, sicuramente incide la crisi. Stiamo lavorando  perché il sistema complessivo delle adozioni funzioni sempre meglio. Per questo, lavoreremo sui percorsi di accoglienza nei 4 centri per l'adozione che abbiamo in Toscana a Firenze, Pisa, Siena e Prato".

Nell'intesa è coinvolto anche l'Istituto degli Innocenti di Firenze che gestisce l'Osservatorio sociale su minori e famiglie e il Centro regionale di documentazione su infanzia e adolescenza.