Attualità

Nuovo bando per gli affitti di Giovanisì

Contributo fino a 350 euro al mese per tre anni per sostenere l'autonomia abitativa dei giovani toscani dai 18 ai 34 anni

C'è tempo fino al 18 dicembre per presentare la domanda per accedere ai contributi per l'affitto destinati ai giovani tra i 18 e i 34 anni che vogliono rendersi autonomi dal nucleo familiare. Il bando sarà attivo dal 4 novembre e rientra nel pacchetto di misure di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 

Possono accedervi i giovani residenti in Toscana da almeno 2 anni che abitino con la famiglia, non siano intestatari di contratti di affitto e con Isee in corso di validità non superiore ai 40mila euro nel nucleo familiare. Al bando sono ammessi single e coppie sposate, conviventi o che hanno deciso di convivere. 

Il contributo previsto dal bando varia da un minimo di 150 euro al mese per un totale annuale di 1.800 euro a un massimo di 350 euro al mese per un totale di 4.200 euro. Dal 2012 al 2018 dei sei bandi per il contributo affitti destinato ai giovani hanno usufruito 6.014 giovani. Sempre sul fronte affitti, la Regione ha stanziato oltre 20 milioni di euro per il sostegno al pagamento degli affitti delle famiglie in stato di necessità.