Politica

"Se vince il no sarà peggio della Brexit"

Roberto Benigni alle Iene: "Una revisione della Costituzione è necessaria nonostante che nella riforma qualcosa sia da rivedere"

Roberto Benigni

Roberto Benigni è a tutti gli effetti un divulgatore della Costituzione italiana a cui dedicò, nel 2012, una delle sue trasmissioni televisive di maggior successo, La più bella del mondo,  più volte replicata su Ra1. 

Quando il Parlamento ha partorito la riforma Boschi, lì per lì il premio Oscar ha tentennato un po', dichiarandosi più propenso a votare per il no. Poi, pensa che ti ripensa, si è convinto ad aderire al sì e l'ha ribadito anche ieri agli inviati della trasmissione Le Iene di Italia Uno.

"La Costituzione è stata un miracolo, resta la più bella del mondo - ha detto Benigni - I padri costituenti sono stati dei giganti perché hanno illuminato le macerie. L’Italia si è rialzata grazie a loro. Ma ora è necessaria una revisione, nonostante nella riforma qualche cosa sia da rivedere”. 

“Se vince il No sarà peggio della Brexit - ha detto ancora l'attore e regista - Possiamo stare sereni se vince il Sì. Bisogna pensare al bene degli italiani”.