Cronaca

Blitz Ultima Generazione contro la Venere agli Uffizi

Gli attivisti hanno attaccato sulla teca che protegge il capolavoro del Botticelli foto delle alluvioni di Novembre 2023. Tre denunciati

Il blitz di Ultima Generazione

Nuovo blitz degli attivisti di Ultima Generazione in Toscana. Gli ambientalisti hanno agito a Firenze, nella Galleria degli Uffizi, prendendo di mira la teca di protezione della Nascita di Venere del Botticelli. Tre persone sono state denunciate dai carabinieri per riunione in luogo pubblico nonpreavvisata e interruzione di pubblico servizio.

L'azione è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi. In due hanno attaccato con scotch di carta sul vetro protettivo del capolavoro immagini delle alluvioni che a Novembre 2023 hanno colpito Campi Bisenzio, nella piana fiorentina. Hanno anche steso a terra uno striscione.

Sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato i militanti conducendoli poi nella vicina caserma dell'Arma, proprio alle spalle del museo il cui personale ha chiuso la sala allontanando i visitatori. 

Dipinto e teca non hanno riportato danni.

"Chiediamo al governo di agire concretamente a sostegno delle comunità colpite dai disastri climatici. Possono censurare noi, ma non possono censurare la realtà", sono le parole del movimento.