Monitor Consiglio

Bonifiche Keu, non si attendano ricorsi e sentenze

"Bisogna tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente. Procedere urgentemente con la bonifica"

Irene Galletti

"La tutela della salute non può attendere sentenze e ricorsi. Bisogna procedere urgentemente alla bonifica di tutti i siti contaminati da Keu, senza esitazione" ha dichiarato Irene Galletti, Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Toscana, al presidio organizzato dal comitato No Valdera Avvelenata nel pomeriggio del 9 maggio, nell'area del Green Park in zona stadio.

Secondo Galletti "la Regione deve agire seguendo il principio di precauzione e garantire la sicurezza della comunità. Il cromo trivalente contenuto nel Keu, a contatto con umidità e acqua, diventa esavalente, una delle sostanze più cancerogene in assoluto. Non possiamo attendere, la salute dei cittadini e dell'ambiente non possono aspettare. Comuni e Regione devono assumersi le proprie responsabilità e procedere con la bonifica dei siti contaminati".

La consigliera regionale ha anche sottolineato la deludente risposta della Giunta alle loro interrogazioni sull'argomento, con solo 97mila euro impegnati per approfondimenti ambientali e monitoraggio e la promessa di uno stanziamento nella prossima variazione di bilancio.

"I tredici siti noti attendono da troppo tempo una bonifica, e chissà quanti altri siti inquinati non sono stati ancora individuati" ha affermato Galletti.

"Chi inquina deve pagare, ma il tempo è una variabile che non possiamo trascurare. Comuni e Regione non devono aspettare la giustizia per mettere in sicurezza i siti contaminati da Keu. L'ipotesi di una Terra dei Fuochi toscana deve essere evitata ad ogni costo" conclude Galletti.