Attualità

La Toscana premia i pendolari che usano la bici

Consegnati dall'assessore regionale Ceccarelli i primi bonus per l'acquisto di biciclette pieghevoli da portare a bordo dei treni regionali

In bici fino alla stazione e poi a bordo dei treni regionali con la bici ripiegata per ottimizzare gli spazi. La Toscana ci crede e per questo ha messo a disposizione 50mila euro per l'acquisto di 350 biciclette pieghevoli da mettere a disposizioni dei pendolari.

I primi bonus pendolari rilasciati tramite il bando, aperto fino a marzo 2020, sono stati consegnati dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli in occasione del convegno sul Sistema integrato Ciclovia dell'Arno-Sentiero della Bonifica al Tuscany Hall di Firenze. Per ora sono 45 i pendolari che hanno fatto domanda, per un totale di 6.500 euro. Altre cinquanta richieste sono in fase di istruttoria. 

L'obiettivo, ha spiegato Ceccarelli, è favorire il più possibile lo scambio tra bicicletta e treno: "La Toscana si sta avviando verso una maturità infrastrutturale anche dal punto di vista della mobilità ciclabile". L'assessore, nel corso della giornata, ha illustrato anche lo stato di completamento della Ciclovia dell'Arno. Il percorso ciclopedonale, una volta terminato, sarà lungo 400 chilometri dalla sorgente dell'Arno alla foce a Marina di Pisa è il più lungo della Toscana, ed è integrato con il Sentiero della Bonifica lungo il Canale Maestro della Chiana. Dal 2014 sono stati stanziati 24 milioni di euro tra fondi regionali, statali e comunitari che hanno attivato 34 milioni di investimenti. Il 46 per cento del tracciato è percorribile, l'8 per cento è in fase di realizzazione e il resto è in fase di progettazione e di appalto.