Attualità

Boschi toscani, otto roghi, giornata d'inferno

Continua l'incubo incendi. Pompieri, operai forestali e volontari al lavoro, coadiuvati dagli elicotteri. Bilancio sempre più drammatico

Ben otto incendi boschivi e diversi roghi hanno distrutto molti  ettari di vegetazione in Toscana. 

Un incendio di discrete dimensioni è scoppiato a Trappola, nel comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, dove un elicottero della Regione Toscana ha coadiuvato, dall'alto il lavoro di quattro squadre tra volontari e operai forestali dell'Unione Comuni del Pratomagno.

La sala operativa della Protezione civile regionale, cui spetta il coordinamento degli interventi, ha seguito l'evoluzione di un altro incendio scoppiato a Trequanda, località Castelmuzio, in provincia di Siena. In questo caso, oltre a un elicottero della Regione, sono stati impegnati operai forestali dell'Unione dei Comuni della Valdichiaia Senese, cinque squadre di volontari e una dei Vigili dei fuoco.

Quindici squadre antincendio tra volontari, Vigili del fuoco e personale della Protezione civile regionale sono invece impegnati a Serra di Carmignano, in provincia di Prato, dove il fuoco ha attaccato un'oliveta e campi agricoli a ridosso dell'abitato.

Ormai quasi domato è l'incendio scoppiato in mattinata a Menzano, nel territorio di Castelfranco Pian di Scò, in provincia di Arezzo, dove è intervenuto anche un elicottero della Regione oltre a due squadre di volontari e a due squadre di operai forestali dell'Unione dei Comuni del Pratomagno.

Nel tardo pomeriggio due elicotteri della Regione Toscana stavano ancora intervenendo a Ponte agli Stolli, nel Comune di Figline Incisa, in provincia di Firenze, per bonificare l'area devastata ieri da un incendio che ha distrutto circa cinquanta ettari di bosco. Schierate anche dieci squadre inviate dalla Città metropolitana di Firenze.

Sulla via della definitiva bonifica, infine, è l'incendio di San Baronto, Pistoia, che ha distrutto quasi centocinquanta ettari di bosco.