Cronaca

Brucia rametti di ulivo e incendia a raso il bosco

Non avrebbe controllato i tizzoni ardenti che hanno innescato l'incendio del bosco confinante. Tutto è partito da un piccolo falò di rametti

Ha acceso un fuoco per l'abbruciamento di residui di potature dell'oliveta provocando un incendio boschivo radente, per un'estensione pari a 800 metri quadrati.

L'incendio radente si è sviluppato a Pian dei Cerri nel Comune di Scandicci, sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno verificato la presenza di un abbruciamento di residui vegetali, al margine di un'oliveta al confine di un bosco ceduo di specie quercina. 

A quanto si apprende un operaio di un’azienda agricola avrebbe acceso un fuoco per l'abbruciamento di residui di potature dell'oliveta, in un'area prossima al bosco confinante, definita area a rischio secondo la normativa vigente, che, per il fenomeno dello Spotting Fire ha causato un incendio boschivo radente, per un'estensione pari a 800 metri quadrati.

Lo Spotting Fire consiste nella propagazione dell'incendio al di fuori del perimetro del fuoco principale a causa del sollevamento in aria di tizzoni parti di legno e cortecce in fiamme, da parte di correnti convettive generate dalla combustione del fuoco.

All'autore dell'abbruciamento è stata contestata una sanzione amministrativa per azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l'innesco di incendio ed è stato segnalato per aver causato, per colpa, un incendio di bosco ceduo di specie quercine.