Attualità

Buon compleanno Roberto Benigni

Compie 70 anni l'artista premio Oscar alfiere della Toscana nel mondo coi suoi capolavori cinematografici e la passione per Dante Alighieri

Roberto Benigni

Buon compleanno a Roberto Benigni, l'artista premio Oscar alfiere della Toscana nel mondo coi suoi capolavori cinematografici e la passione per Dante Alighieri di cui è sopraffino divulgatore.

Benigni compie oggi 70 anni. Nato il 27 Ottobre 1952 nella frazione di Manciano La Misericordia a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, Benigni è il minore dei quattro figli di mamma Isolina e papà Luigi. Il sindaco di Castiglion Fiorentino lo ha invitato a festeggiare in terra natìa, ma intanto lui nella giornata dei suoi primi 70 anni resta schivo come si confà alla sua indole sostanzialmente timida.

Dopo il debutto nel 1971 al Teatro Metastasio di Prato come cantante e musicista ne "Il re nudo" diretto da Paolo Magelli, per lui una fila di successi in un crescendo inarrestabile passato, tra le altre perle cinematografiche, per "Berlinguer ti voglio bene" del 1977, per "Non ci resta che piangere" del 1984 con Massimo Troisi e su su fino a "La vita è bella" che conquista l'Oscar per il miglior film straniero e porta a Benigni la statuetta come miglior attore. E ora via, non resta che partire per i prossimi 70 anni: buon compleanno Roberto Benigni.